martedì 23 novembre 2010

IMPRESA DOCET: incontri imprese-studenti per scoprire la qualità del design made in Italy

Organizzato dall' ADI, Associazione per il Disegno Industriale fondata a Milano nel 1956, Impresa Docet è un'iniziativa del Dipartimento Imprese dell'ADI per mettere in contatto le imprese del design con i futuri giovani progettisti del domani.

Il progetto prevede una serie di incontri, con sede a Milano, tra i rappresentanti delle più importanti aziende del design italiano e studenti universitari delle facoltà di design, architettura e ingegneria per raccontare il reale mondo della produzione del design  di altissima qualità e dall'indiscusso valore estetico.
Dall'idea alla prototipazione, lo sviluppo e l'ingegnerizzazione del progetto-prodotto fino alle più moderne tecniche di visual-product e marketing: l'intero processo progettuale e produttivo delle migliori aziende al mondo.

Il tutto condensato in sette appuntamenti per l'anno accademico 2010-2011, ciascuno della durata di 120 minuti per ascoltare, confrontarsi e imparare da imprenditori, art director, ingegneri e direttori marketing, rappresentanti di sette tra le migliori aziende italiane associate all'ADI.



Il primo incontro si è svolto il 25 ottobre 2010, con protagonista l'azienda Bticino, leader mondiale nella produzione delle apparecchiature elettriche in bassa tensione e vincitrice di due Premi Compasso d'Oro per Living (1989), rappresentata dal suo Vicedirettore Generale e Direttore Ricerca e Sviluppo. (Per visualizzare i video e tutte le recensioni dell'incontro http://impresadocet.wordpress.com).

Il secondo incontro si terrà il 23 novembre 2010 alle ore 17,00 e vedrà protagonista l'azienda MOROSO, fondata nel 1952 e leader inernazionale nella progettazione e realizzazione di divani, poltrone e complementi d'arredo di elevata qualità estetica e attentissima alla ricerca di nuove tecnologie e utilizzo di materiali innovativi.
Le parole d'ordine sono: Ascolto - Design - Qualità globale - Rispetto per l'ambiente.
Da anni l'azienda collabora con i più grandi designer internazionali da Ron Arad, Carlo Colombo, Mark Newson fino ad arrivare a Patricia Urquiola, icona femminile del design contemporaneo.

A rappresentare l'azienda, Karmelina Martina, nata a Sarajevo e dal 2006 responsabile dell'ufficio sviluppo prodotto dell'azienda Moroso e designer della poltrona Helix e dei pouf Twist again presenti nel catalogo Moroso dal 2008-2009.

Alle domande poste dall'ADI in anteprima alla designer sui consigli da dare ai giovani futuri designer e sull'importanza delle giovani leve all'interno dell'azienda Moroso, Karmelina Martina risponde:
"... Il nostro è un mestiere il cui risultato è dovuto ad un lavoro di gruppo. Il mondo dell'industria è fatto di varie figure che lavorano insieme come in un organismo. Ogni persona che desidera intraprendere questo percorso deve capire dentro di sè quale di queste sfumature sente proprie...
....I giovani nella nostra azienda sono una grande risorsa. Sono portatori di nuove idee, punti di vista diversi, nuove conoscenze. La loro curiosità ci permette di esplorare realtà altrimenti non programmate....
.... Credo che il confronto tra studenti e aziende sia indispensabile. E' come un rapporto tra madre e figlio, in cui convivono apprendimento e insegnamento..." (per la lettura completa dell'intervista  http://impresadocet.wordpress.com )

Un' occasione importante, quindi, per ogni studente laureando per entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro, conoscendo le imprese migliori da vicino, imparando fin da subito a relazionarsi con i committenti del domani.

Gli appuntamenti per il 2011 sono:

- 25 gennaio - TECHNOGYM
- 22 febbraio - ALESSI
- 22 marzo - ARTEMIDE
- 19 aprile - PIAGGIO
- 24 maggio - KARTELL

Appuntamento quindi per MARTEDI' 23 NOVEMBRE 2010, ore 17,00-19,00 presso lo Spazio Sagsa, Via Ripa di Porta Ticinese, 111 -  Milano.

Per info :   http://impresadocet.wordpress.com

Nessun commento: