martedì 6 aprile 2010

I CONCORSI DEL MESE: “PELLE +”, “FOOD DESIGN”, “ACEA ECOART CONTEST 2010”


Segnaliamo oggi 3 importanti concorsi per il design: dal food all’eco-arte passando per la pelle.

CONCORSO INTERNAZIONALE di DESIGN “PELLE +”
 
 La Sterpaia – Bottega d’arte della Comunicazione di Oliviero Toscani in collaborazione con il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, organizza la prima edizione del concorso “PELLE +” rivolto ad artisti, architetti e designer, per la realizzazione di prodotti creati per usi diversi con vera pelle conciata al vegetale.

I progetti che sapranno al meglio interpretare la versatilità e la tradizionalità della vera pelle conciata, unita all’occorrenza anche con altri materiali,  in un’ottica contemporanea del suo utilizzo, verranno selezionati e premiati da una giuria d’eccellenza presieduta da Oliviero Toscani e Andrea Ghizzani, presidente del gruppo Vera Pelle, in occasione di un grande evento che si terrà alla Triennale di Milano nel mese di settembre.

Scadenza invio domande di partecipazione: 30 Aprile 2010.

Per maggiori informazioni, iscrizioni  o per scaricare il bando di concorso vai su http://www.pellealvegetale.it/concorso-internazionale-design/  oppure scrivi a pelle+@lasterpaia.it

CONCORSO PURE VISION WATER: “ACEA ECOART CONTEST 2010”

 Acea Spa, gestore del servizio idrico integrato di Roma e provincia, in collaborazione con EcoArt project piattaforma creativa ideata nel 2009 da Pino Fortunato con l’obiettivo di promuovere e ricercare la produzione artistica internazionale ispirata a temi di eco-sostenibilità, hanno indetto il concorso internazionale di arte contemporanea “Pure Water Vision: Acea EcoArt Contest 2010”.

Il concorso è rivolto ad artisti nazionali ed internazionali operanti in tutti i campi delle arti visive. L’obiettivo è l’interpretazione in chiave artistica del rapporto acqua – uomo – ambiente valutando creativamente quegli aspetti meno noti del ciclo dell’ acqua: quelli tecnologici.

Al Vincitore del concorso sarà assegnato il Premio Acea EcoArt 2010 del valore di 10.000,00 euro; 10 Finalisti parteciperanno ad una Mostra collettiva e 30 opere selezionate saranno pubblicate sul Catalogo EcoArt Book edizione 2010. Infine, una Selezione Speciale di artisti sarà coinvolta in attività di marketing culturale e campagne di comunicazione aziendale.

Un comitato curatoriale, composto da operatori dell'arte contemporanea, si occuperà parallelamente di fare ricerca per le due gallerie virtuali presenti sul sito di EcoArt Project - Guest Artists e Observatory on Green Art - attraverso la selezione di artisti affermati da invitare e il monitoraggio costante su iniziative affini indette da altre organizzazioni.

Iscrizioni aperte dal 31 marzo 2010 all’ 30 agosto 2010.

Per maggiori informazioni, iscrizioni  o per scaricare il bando di concorso vai su http://www.ecoartproject.org/acea/purewater.html oppure scrivi a info@ecoartproject.org

CONCORSO FOOD DESIGN – 6° EDIZIONE TORINO 2010.

Lo studio One off con il sostegno  della Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con International Food Design Society e la London Metropolitan University, presentano la 6° edizione del concorso Food Design ®.

Il concorso è aperto a tutti coloro che siano interessati ad elaborare progetti che reinterpretino costumi e funzioni legati al cibo, ai suoi involucri e al suo utilizzo (architetti, designer, artisti, studenti delle superiori ed universitari, artigiani e professionisti).

I progetti potranno svilupparsi intorno ad alcuni temi principali classici di Food Design®: IL DESIGN con IL CIBO; IL DESIGN per IL CIBO; UN KIT per DEGUSTARE.

I progetti selezionati verranno esposti durante la sesta edizione di Food design®, che avrà luogo a Torino durante il mese di ottobre 2010. La mostra proseguirà a Londra nel mese di novembre 2010, presso la sede espositiva della London Metropolitan University.
La Camera di commercio di Torino ha istituito i seguenti premi:
- € 2000,00 al miglior progetto presentato nelle sezioni Design con e per il cibo.
- € 2000,00 al miglior progetto presentato nella sezione Un kit per degustare.

Scadenza iscrizioni e invio materiale: 15 Giugno 2010.

Per maggiori informazioni, iscrizioni  o per scaricare il bando di concorso vai su http://www.studiooneoff.it/food-design_new/news.asp

Per iscriversi al concorso è sufficiente inviare all’indirizzo e-mail oneoff@fastwebnet.it un messaggio, con oggetto ‘Adesione concorso Food design® 6’, contenente il nome per esteso del progettista o del capogruppo, il suo recapito telefonico e indirizzo mail.

Nessun commento: