domenica 21 marzo 2010

LA RINASCITA DEL FELTRO: concorso d’idee per un design eco-sostenibile.

Nell’ambito di “Fa la cosa giusta” , fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili presente nei padiglioni 1 e 2 di fieramilanocity  dal 12 al 14 Marzo 2010 alla sua settima edizione,  la Misuraca&Sammarro  in collaborazione con lo studio-laboratorio RICREA 13  lanciano l’evento “IOricicloTUricicli” promosso per il Fuori Salone 2010 (13-19 Aprile 2010, MILANO).

Si tratta di un concorso rivolto ad architetti, designer, artisti e studenti riguardante il tema del riclico e dell’eco-sostenibilità. 

RICREA 13, da anni impegnata nella realizzazione di complementi d’arredo e allestimenti utilizzando solo materiali riciclati e recuperati, fornirà come spunto per il progetto un campione di feltro derivante da scarti industriali. Da qui … spazio alla creatività per dare nuova identità e nuova vita ad un materiale, se no, destinato al macero.


I vincitori potranno esporre i loro progetti in zona Tortona a Milano durante la settimana del Fuori Salone: un modo per i giovani artisti di mostrare le proprie capacità seguendo un’etica eco-sostenibile nell’ambito di uno degli eventi di settore più importanti a livello internazionale.

Nato nel 2007 da un’idea di Ingrid Taro, Angela Mensi e Cristina Merlo, RICREA 13 è uno studio-laboratorio di design che fonda le sue radici nel concetto di riciclo e eco-sostenibilità. Le loro creazioni artigianali partono dal riutilizzo di materiali di scarto industriale, dandone ogni volta interpretazione diverse: dal feltro di scarto della produzione di feltrini nascono rivestimenti per poltrone e sedie vintage o decorazioni per paraventi; gli scarti della produzione calzaturiera in lattice si trasformano in pouff variopinti, tappeti e materiale per imbottiture; pneumatici usati e compensato derivante dallo smaltimento delle barche  diventano struttura per sedute da esterno rivestite in materiale impermeabile riciclato.

Il tutto all’insegna dell’eco-design riuscendo a rinobilitare materiali di scarto sottraendoli all’ambiente.

Nessun commento: