lunedì 22 marzo 2010

Illuminazioni in vetro di BARBARA MAGGIOLO: la riscoperta della lavorazione tradizionale del vetro di Murano.

Nata a Venezia nel 1971, dopo gli studi in architettura e la Scuola Internazionale di Grafica, Barbara Maggiolo inizia la collaborazione con  diversi studi di grafica e progettazione occupandosi di grafica, show-room, allestimenti e consulenza d’immagine sia in Italia che all’Estero. Nel 2002 viene ingaggiata dalla Vetreria Vistosi s.r.l  diventando responsabile della strategia d’immagine aziendale dal prodotto alla comunicazione. Inizia qui ad apprendere le tecniche di lavorazione del vetro,  una grande passione che la porta, a livello progettuale, a sperimentare e a scoprire antiche lavorazioni.

"Cleo SP" design Barbara Maggiolo 2009, by Vetreria Vistosi s.r.l.
Nei suoi progetti prevale un certo gusto retrò, elegante e raffinato, in cui si riscopre tutta la tradizione della lavorazione del vetro di Murano, con la riscoperta della Murrina, i riflessi creati da innumerevoli bolle dovute alla lavorazione a mano “balotton”, l’effetto marmoreo dovuto all’inserimento  durante la lavorazione a caldo del vetro di una particolare miscela di graniglie oro e argento (modello “Cleo”).

"Bolle SP" design Barbara Maggiolo 2003, by Vetreria Vistosi s.r.l.
I nuovi modelli 2010 di illuminazioni in vetro sono esemplificativi del suo lavoro che esprime femminilità e ricercatezza progettuale, dove i giochi di luce (modelli “Bolle” e “Rina”) e le trasparenze alternate (modello “Poc”)diventano predominanti, il bianco e il nero del vetro soffiato lucido si trasformano in forme sinuose (modello “ Sissi”), di ispirazione floreale ma stilizzate per un’ illuminazione soffusa e in questo caso puntuale.

Di particolare interesse la collezione “Diamante” dove la lavorazione a mano del vetro prende in prestito dal fashion design l’aspetto dei cosiddetti “ballon” prima in piccola dimensione a formare veri e propri diamanti sospesi e oggi riproposti in versione large sia a sospensione che a soffitto in vetro soffiato lavorato a mano per formare a parete interessanti riflessi rigati.

"Sissi SP" design Barbara Maggiolo 2009, by Vetreria Vistosi s.r.l.
Le sue produzioni si possono ammirare anche negli allestimenti del Grande Fratello 2010 con il quale la Vistosi collabora da diversi anni fornendo sempre nuove illuminazioni di alto design ed eleganza.

Nessun commento: