venerdì 21 maggio 2010

IVDESIGN.IT: Complementi d’arredo, linee sinuose per un design modulare.

Nata nel 2007 su progetto dello studio Vianello Braga Rosa Architetti di Vicenza, la collezione IVDESIGN.IT  si compone di una serie di complementi d’arredo dalle linee basiche e dai colori essenziali del bianco, nero e trasparente. Il principio ispiratore dello studio è la famosa frase di Plinio Il Vecchio “ Nulla dies sine linea” reinterpretata in “ nessun giorno senza aver progettato qualcosa”. I progetti  IVDESIGN.IT esplorano i diversi locali della casa, creando un concetto architettonico di spazio interno che tocca tutti gli ambienti : una serie di complementi d’arredo artigianali, in metacrilato o in ferro e legno, i primi adatti anche ad ambienti esterni.

"Pi" sedia e "System" libreria design Vianello Braga Rosa Architetti, 2009
 
Nel 2009 la IVDESIGN.IT approda al Salone Satellite con una serie di complementi d’arredo caratterizzati dal materiale, il metacrilato, e dalla forma base del rettangolo: una lunga fascia continua in materiale termoplastico che  piegandosi e modellandosi dà forma a sedute essenziali, a tavoli e tavolini semplici e minimali e alla libreria “SYSTEM” formata dalla ripetizione di moduli base quasi a creare un alveare per una soluzione componibile, da posizionare in libertà e da ripetere all’infinito.



















Cucina "K01" design Vianello Braga Rosa Architetti, 2009

Nello stesso anno viene presentato il progetto cucina K01: concepita come isola essenziale e pulita da abbinare magari ad armadiature contenitive in stile, contiene  gli elementi basilari dell’ambiente cucina: il lavello e il piano lavoro per un effetto di leggerezza assoluta e praticità.





















Lavandino "L04" design Vianello Braga Rosa Architetti, 2010

Con il 2010, in risposta alla richiesta fatta dal Cosmit, organizzatore del Salone Satellite, ai giovani designer di cimentarsi nell’ideazione di progetti legati alle categorie espositive biennali, nasce il progetto L04: lavabo per ambiente bagno in acciaio verniciato. Minimalista e puro come l’acqua, riprende l’essenzialità dei vecchi lavatoi esterni e, come per le altre produzioni, prevale la linearità, la fascia unica che piegandosi all’infinito, come un foglio di carta, crea l’oggetto d’uso.


















"You&Me" panca+tavolo design Vianello Braga Rosa Architetti, 2010
Di gusto fortemente anni’60, sono invece i nuovi tavoli e panche del catalogo 2010, con struttura in tubolare metallico e piano in legno laccato. Mentre la linea precedente è caratterizzata da una struttura notevolmente geometrizzante con spigoli vivi in ferro verniciato “ammorbiditi” dal piano in metacrilato o legno curvato, in questo caso è la struttura ad arrotondarsi e piegarsi in contrasto con un piano rigido a spigoli vivi. Questo è evidente in maniera preponderante nella coppia tavolo-panca You&Me : due figure trapezoidali opposte che insieme si completano, formando idealmente un unico oggetto. Un tavolo che contiene due panche, il bianco e il nero, un’ unione di forme complementari che ne permettono, volendo, la moltiplicazione giungendo a forme regolari rettangolari.


















"T Space" tavolo design Vianello Braga Rosa Architetti, 2010
Il progetto T SPACE invece ci porta in un mondo extraterrestre: un piano tondo in legno laccato, sorretto da una serie di tubi metallici inclinati. Una struttura portante studiata per essere moltiplicata all’infinito, per poter supportare piani più grandi o ellittici, riuscendo tuttavia a mantenere un aspetto esile e sottile.

Tutta la linea IVDESIGN.IT è disponibile in esclusiva su www.habitatdecor-to.com, negozio online di complementi d’arredo e illuminazioni di fatturazione artigianale e di design.

Nessun commento: