martedì 4 maggio 2010

Ilide Design Contest 2010. Parola d’ordine: Made in Italy e Valori Territoriali.

Segnaliamo oggi il concorso bandito dall’azienda ILIDE – Italian Light Design con sede a Pompiano (BS) che si appresta a formarsi ed ad allestire la prima collezione di prodotti per l’anno 2011.

Per questo motivo lancia il concorso “Ilide Design Contest 2010”, il primo concorso d’idee per la selezione di Designer e progetti per la nascita di una nuova azienda che chiama a raccolta tutti i creativi di ogni estrazione che vogliano vedere realizzate le proprie idee.

La parola d’ordine è il Made in Italy come reale garanzia di valore.

Il progetto deve partire dall’individuazione di un VALORE ITALIANO per poi esprimerlo attraverso forma, abbinamenti, superfici, materiali, tecniche e stili.

Per raggiungere tale obiettivo, ai designer sono richieste, insieme al progetto vero e proprio, opportune indicazioni su materiali, brevetti, tecniche, tradizioni artigianali e stili in modo da integrare il progetto grafico documentandone la reale caratteristica italiana e la sua possibilità di relazione con valori tipici del territorio a cui i designer faranno riferimento.

Si richiede la progettazione di prodotti con forti connotazioni stilistiche, tecniche e materiali legati al territorio italiano, alle sue culture e maestrie artigianali prendendo spunti dalle tradizioni, dalle invenzioni, dai materiali o dagli artigiani della propria regione, città o addirittura piccolo paese.
 La partecipazione è aperta a qualsiasi creativo maggiorenne, di qualsiasi formazione culturale o professionale, italiana o estera (purché si valorizzi l’identità italiana richiesta dall’azienda), singoli professionisti o studenti o gruppi di progetto. Ogni candidato può presentare più di un progetto relativo a una o più categorie indicate di seguito.

Categorie di progetto:

CAT. A
Sistemi di Illuminazione

CAT. B
Elementi divisori o di rivestimento pareti (anche non illuminanti)

CAT. C
Complementi d’arredo e oggettistica

PREMI: Al solo primo classificato, dei 10 progetti selezionati, verrà riconosciuto un compenso pari a 2.500 Euro, al lordo della ritenuta d’acconto e oneri di legge, a solo titolo di rimborso spese.
Per tutte le 10 idee finaliste selezionate verrà avviata una fase approfondita di valutazione e/o prototipazione destinata alla produzione del primo modello funzionante che, se soddisferà i requisiti di commercio richiesti, verrà retribuito al designer tramite royalty al 3% delle vendite per 10 anni e un eventuale contratto per la commissione di lavori futuri.

DATA di SCADENZA presentazione progetti: entro e non oltre le ore 18:00 del giorno Lunedì 14 Febbraio 2011.

Per informazioni e moduli di iscrizione e presentazione domande e progetti  fare riferimento al Bando di concorso
oppure scrivere a studio@dxtroy.com  indirizzando la mail alla c. attenzione Ing. Daniele Gualeni con riferimento all’ILIDE Design Contest.

1 commento:

davide ha detto...

Dopo aver letto il vostro blog vorrei contattarvi per invitarvi ad un evento di arredo e design ma non ho trovato riferimenti mail. Lascio di seguito la mia mail

dnonino@aipem.it

grazie