martedì 5 ottobre 2010
ONE WAY - Comunicare prescindendo dall'ascoltatore a cura di Silvio Valpreda
Comunicare, l’azione funzionale a trasmettere un’informazione da un soggetto ad un altro soggetto, molte volte è sostituita da una pulsione autoaffermativa a buttare fuori ciò che si ha dentro, a raccontare se stessi prescindendo dall’ascoltatore.
In questo progetto sette artisti (o collettivi di artisti) si confrontano con la comunicazione unidirezionale nella quale il soggetto che trasmette il messaggio non si cura della soggettività dell’ascoltatore: comunica verso chiunque gli possa prestare attenzione e non si aspetta risposta.
La scelta degli artisti è stata effettuata tenendo conto del loro percorso personale nel quale la tematica del messaggio generalizzato o unidirezionale è stata eletta a terreno privilegiato di indagine.
Nel selezionare i progetti dei singoli autori si è anche voluto dare spazio ad una pluralità di strumenti espressivi e di contesti culturali che aiutano lo spettatore ad essere stimolato secondo modi e piani interpretativi diversi.
Alla collettiva partecipano con installazioni e video, artisti nazionali e internazionali quali: Heiko Beck (D), Julia Steuernagel (D), Silvio Valpreda (I), Fannidada (I), Alt group (Dk-U.S.A), Paolo Mandolino (I), Sato Kawabata (J).
La mostra “One Way”, prima di approdare a Torino, sarà presentata per la prima volta in Italia in occasione della manifestazione “Private Flat – Arte Contemporanea in spazi privati” che si terrà a Firenze dall’8 al 10 ottobre 2010, evento organizzato dall’associazione omonima fiorentina e oggi giunto alla sua sesta edizione con l’emblematico titolo “Brucia Babilonia”: linguaggi, culture e comunicazione per rappresentare le differenze e le contraddizioni del mondo contemporaneo.
Per informazioni sugli artisti e per consultare il materiale fotografico: www.momustorino.com sezione ARTISTI.
Inaugurazione – Vernissage : Venerdì 15 Ottobre 2010 dalle ore 18,30.
Location: Galleria Momus arte e design
Via Rocciamelone 12/D
10143 TORINO.
Tel. 011-0568932
www.momustorino.com
Periodo mostra: dal 15 Ottobre al 5 Novembre 2010 compresi.
Orario: LUN-VEN 10:00-13:00; 14:30-18:30
SABATO su appuntamento.
Organizzazione e ufficio stampa: Associazione Momus arte e design
Ideazione mostra: Silvio Valpreda
Per informazioni: info@momustorino.com Tel. 011-0568932
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento