lunedì 14 febbraio 2011

La Fotografia Non E' Un Telefono a cura di Silvio Valpreda

View L31 - Michael Sardelic. (Uso della foto gentilmente concesso dall'artista Michael Sardelic)

La fotografia non è un telefono non si propone come una mostra intesa in senso classico, ma come un tavolo di lavoro sul valore dell’elaborazione del pensiero.
Come materiale di lavoro sono state raccolte le opere di tre artisti: il tedesco Heiko Beck, Il collettivo italiano DOTT. PORKA’S P-PROJ e l’austriaco Michael Sardelic.
Pur muovendosi in ambiti differenti, sociologico per Beck, politico per DOTT. PORKA, psicologico per Sardelic, e con approcci tecnici ed estetici distinti, si va dal bianco e nero unito all’uso della parola, alla messa in scena formalmente curatissima con tanto di costumi, ad un approccio molto particolare di fotografia in formato reale componibile, tutte queste foto si pongono come germi di discussione piuttosto che come portatrici di un’informazione diretta.
Contemporaneamente sono disposti in alcuni spazi pubblici dei dispositivi che permettono ai passanti di delimitare un punto di vista sul quartiere in modo da scattare una sorta di fotografia vivente di una porzione del loro quotidiano. Tale scelta rimarrà definita fino all’intervento successivo di un altro passante che potrà scegliere se condividere o modificare l’inquadratura.
L’obiettivo di La fotografia non è un telefono è discutere la doppia identità della fotografia, cioè comunicazione di un punto di vista oppure embrione di un ragionamento autonomo.

Silvio Valpedra, artista e curatore


Titolo mostra: “ LA FOTOGRAFIA NON E’ UN TELEFONO” a cura di Silvio Valpreda.

Inaugurazione-Vernissage:  giovedì 24 febbraio 2011, dalle ore 18:30

Periodo mostra: 24 Febbraio 2011- 18 Marzo 2011

Orari:  10:00-13:00;  14:30-18:30
        
           Sabato su appuntamento.

Location:  Galleria MOMUS arte e design
                   Via Rocciamelone 12/d
                   10143 TORINO


INGRESSO LIBERO

Ufficio stampa e organizzazione: Associazione MOMUS arte e design

Per info: Tel: 011-0568932

web:     www.momustorino.com

domenica 13 febbraio 2011

Un premio di 5000 € per donne innovative e creative

Fonte: Gravità Zero, media partner dell'iniziativa

Giunto con successo alla sua terza edizione, il Premio ITWIIN si rivolge anche quest'anno a donne italiane eccezionalmente creative, in tutti i settori e per tutte le professioni, per il riconoscimento dei successi professionali negli ambiti della ricerca, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico.

I due premi principali, Migliore Inventrice e Migliore Innovatrice, saranno assegnati a donne italiane o residenti nel territorio italiano in possesso di un brevetto o di un prodotto/processo/servizio innovativo, e consisteranno in un montepremi complessivo di 5000 euro, servizi di consulenza e la candidatura automatica al premio europeo indetto da EUWIIN nel 2013 (European Women Inventors & Innovators Network).

Le domande di partecipazione vanno inoltrate all'indirizzo itwiin.premio@gmail.com inviando gli appositi moduli entro e non oltre il 16 aprile 2011.

I requisiti principali per la candidatura al Premio Migliore Inventrice sono:
  • l'invenzione proposta deve essere coperta da brevetto rilasciato in Italia o in qualsiasi altro Stato, così come dall'Ufficio Europeo dei Brevetti;
  • può partecipare al concorso sia un'inventrice che una co-inventrice.
Possono invece partecipare al concorso per il Premio Migliore Innovatrice:
  • le ricercatrici in possesso di laurea che abbiano un contratto di ricerca attivo con un ente pubblico o privato, - le imprenditrici o socie d'impresa e
  • le libere professioniste in possesso di partita IVA o socie ed iscritte al relativo ordine professionale.
In occasione del Concorso ITWIIN 2011, i Partner della manifestazione hanno messo in palio tre Premi Speciali:

- il Premio Speciale per il Design Industriale di 1500 euro offerto dallo studio di consulenza in proprietà industriale De Simone & Partners, destinato a designer di genere femminile di uno o più modelli con connotati individuali distintivi; per partecipare inviare una descrizione del modello o dei modelli, corredata di riproduzioni fotografiche e/o disegni a itwiin.premio@gmail.com entro e non oltre il 16 aprile 2011;

- THE PREMIO AWARD - Honoring Italian Women Scientists in America, destinato alla scienziata italiana in America più votata dalla comunità di ricercatori e professionisti che si raccoglie intorno al social network dell'associazione californiana BridgesToItaly; per partecipare consultare il sito www.bridgestoitaly.com;

- il Premio DISTI-TELPRESS: DISTI (Distretto dell'Informazione Scientifica e Tecnologica per l'Innovazione) e TELPRESS Italia SpA premiano l'autrice del progetto che, tra le concorrenti del Premio ITWIIN e dei Premi Speciali associati, abbia dimostrato la maggior efficacia nella comunicazione.

Per partecipare a THE PREMIO AWARD consultare il sito: www.bridgestoitaly.org.

I premi non sono cumulabili.

La cerimonia di consegna del Premio ITWIIN 2011 e dei Premi Speciali avverrà il 14 Giugno 2011 a Torino, presso il Centro Congressi Torino Incontra (Sala Einaudi), via Nino Costa 8.

Sito web: www.itwiin.it

martedì 1 febbraio 2011

Designer al Festival Internazionale del Giornalismo

Via Gravità Zero
Cinque giorni tra keynote speech, incontri-dibattito, tavole rotonde, interviste, presentazioni di libri, workshop, proiezioni di documentari, concorsi, premiazioni e mostre, e come sempre la manifestazione, ad ingresso libero e aperto a tutti, ospiterà giornalisti da tutto il mondo.

La lista degli ospiti conta oltre 70 nomi illustri fra giornalisti, comunicatori, editori che animeranno il dibattito.

Tra gli spiti anche David McCandless: scrittore, autore, designer e direttore creativo di Londra. Ha lavorato per diverse riviste, quotidiani, pubblicità, emittenti tv e in rete per 25 anni, esploratore di tutto ciò che trova strano ed interessante.

Recentemente si è concentrato sull’utilizzo delle tecniche infographics e data visualisation per esplorare le nuove direzioni del giornalismo e il design, e per scoprire nuove storie nel mare di dati che oramai ci circonda. Il suo blog e il suo libro Information Is Beautiful sono dedicati alla visualizzazione di idee, argomenti, conoscenze, informazioni – tutto con l’utilizzo minimo del testo scritto.

Tra i creativi anche Jacek Utko è designer di giornali con sede a Varsavia. E’ direttore di progettazione per la svedese Bonnier Business Press International e responsabile per le pubblicazioni in Scandinavia, Europa Centrale e Russia. Ha ridisegnato la veste grafica di circa 30 giornali, riviste e siti web in diversi paesi e ha collezionato più di 40 premi in concorsi di progettazione. Due dei giornali che ha ridisegnato, Puls Biznesu e l’estone Aripaev, sono stati nominati “World’s Best Designed Newspaper” da parte della Società di News Design nel più grande concorso internazionale di progettazione. Ha parlato in molti seminari in tutto il mondo, memorabile il suo discorso Can Good Design Save Newspapers? alla conferenza TED a Long Beach in California nel 2009.