lunedì 14 febbraio 2011

La Fotografia Non E' Un Telefono a cura di Silvio Valpreda

View L31 - Michael Sardelic. (Uso della foto gentilmente concesso dall'artista Michael Sardelic)

La fotografia non è un telefono non si propone come una mostra intesa in senso classico, ma come un tavolo di lavoro sul valore dell’elaborazione del pensiero.
Come materiale di lavoro sono state raccolte le opere di tre artisti: il tedesco Heiko Beck, Il collettivo italiano DOTT. PORKA’S P-PROJ e l’austriaco Michael Sardelic.
Pur muovendosi in ambiti differenti, sociologico per Beck, politico per DOTT. PORKA, psicologico per Sardelic, e con approcci tecnici ed estetici distinti, si va dal bianco e nero unito all’uso della parola, alla messa in scena formalmente curatissima con tanto di costumi, ad un approccio molto particolare di fotografia in formato reale componibile, tutte queste foto si pongono come germi di discussione piuttosto che come portatrici di un’informazione diretta.
Contemporaneamente sono disposti in alcuni spazi pubblici dei dispositivi che permettono ai passanti di delimitare un punto di vista sul quartiere in modo da scattare una sorta di fotografia vivente di una porzione del loro quotidiano. Tale scelta rimarrà definita fino all’intervento successivo di un altro passante che potrà scegliere se condividere o modificare l’inquadratura.
L’obiettivo di La fotografia non è un telefono è discutere la doppia identità della fotografia, cioè comunicazione di un punto di vista oppure embrione di un ragionamento autonomo.

Silvio Valpedra, artista e curatore


Titolo mostra: “ LA FOTOGRAFIA NON E’ UN TELEFONO” a cura di Silvio Valpreda.

Inaugurazione-Vernissage:  giovedì 24 febbraio 2011, dalle ore 18:30

Periodo mostra: 24 Febbraio 2011- 18 Marzo 2011

Orari:  10:00-13:00;  14:30-18:30
        
           Sabato su appuntamento.

Location:  Galleria MOMUS arte e design
                   Via Rocciamelone 12/d
                   10143 TORINO


INGRESSO LIBERO

Ufficio stampa e organizzazione: Associazione MOMUS arte e design

Per info: Tel: 011-0568932

web:     www.momustorino.com

Nessun commento: