mercoledì 14 luglio 2010

CarbonArt: morbide visioni estetiche

Alla combinazione di alto design, ricerca strutturale e eccellenza nella lavorazione artigianale della fibra di carbonio di Nerocarbonio, di cui abbiamo parlato nel precedente post, si contrappongono però altre realtà, più artigianali, meno industrializzate, il cui valore artistico dei prodotti è indiscusso.

Il marchio CarbonArt, fondato dall'artista Federico Villani, appassionato di chimica e attento conoscitore della lavorazione dei materiali compositi quali il diolene e la fibra di carbonio, usualmente utilizzati nella costruzione di telai per canoe o kayak, è caratterizzato da una linea di orologi da parete artistici scaturiti dalla modellazione in maniera totalmente manuale di pannelli differenti di fibra di carbonio attraverso l'utilizzo di speciali resine indurenti.

Pubblicazione delle immagini gentilmente concessa dall'artista Federico Villani
Un omaggio agli "orologi molli" di Salvador Dalì, la "Time series" di Federico Villani si distingue grazie ad oggetti di grandi e piccole dimensioni dove la fibra di carbonio anche se irrigidita dalle resine si declina in una moltitudine di riccioli e drappeggi, linee sinuose dal forte gusto baroccheggiante, in alcuni casi l'effetto frastagliato-non finito fa quasi pensare che la materia plasmata sia un sacco di yuta dipinto di nero.
Pubblicazione delle immagini gentilmente concessa dall'artista Federico Villani
Interpretata dall'industria del design in forme pure e assolute, nel mondo artistico la fibra di carbonio perde la sua forza strutturale, la sua essenzialità materica, per dare spazio a nuove sensazioni e a nuovi estetismi: il rigido diventa morbido, il chiaro-scuro luminoso e tecnico diventa un' opaca scala di grigi.
Pubblicazione delle immagini gentilmente concessa dall'artista Federico Villani
Il materiale strutturale per eccellenza, simbolo di leggerezza abbinata a forte resistenza, diventa decorazione pura, quasi un morbido tessuto come i marmi scolpiti a drappeggio dai grandi maestri rinascimentali e barocchi.

Gli orologi da parete della linea "Time series" di CarbonArt sono in vendita in esclusiva sul sito http://www.habitatdecor-to.com nella sezione DESIGN&FASHION.

Nessun commento: