venerdì 28 maggio 2010

Henry glass e Ugo Nespolo: vetri artistici per porte da ammirare come opere d'arte.

Il 19 maggio scorso presso lo SpazioCrispitre a Milano, la Henry glass, azienda leader italiana nella produzione di porte in vetro per interni di prestigio, ha presentato con un evento artistico culturale, la nuova collezione 2010 della linea VETROVENETO concepita in collaborazione con l’artista piemontese di fama internazionale Ugo Nespolo.

Dopo Alessandro Mendini e Bruno Munari, solo per citarne alcuni, continua l’interesse alla cooperazione della Henry glass con le firme più prestigiose del panorama artistico e del design per creare collezioni di porte da ammirare e, come in occasione della presentazione del nuovo catalogo, da esporre come vere e proprie opere d’arte.
 (Foto gentilmente concesse da Henry glass company)
Figure composte e ricomposte, mosaici coloratissimi, numeri e lettere che si articolano in frasi infinite, un forte accento trasgressivo, ma nello stesso tempo ironico e divertente: così Ugo Nespolo interpreta artisticamente le porte in vetro Henry glass, fedele più che mai al dettato delle avanguardie storiche di “portare l’arte nella vita” (di tutti i giorni).

Dalla sua fervida e coloratissima fantasia nascono due tipologie di composizioni, che fondono gli effetti di luce dei mosaici alla purezza del graphic design, con il quale l’artista si è più volte relazionato, facendo emergere così le due vere anime della Henry glass: l’attenzione alla lavorazione artigianale, sperimentando però sempre nuovi metodi industriali e tecniche di produzione all’avanguardia, per raggiungere qualità elevate e bellezza estetica.
 (Foto gentilmente concesse da Henry glass company)
Numbers, Golden cup, Si bemolle, Funny face: questi i quattro nuovi decori mosaicati che caratterizzano la prima tipologia di ornamenti creati dall’artista. Colori intensi, traslucidi, tratti fortemente geometrizzati, interpretazioni oniriche e visioni suggestive, caratterizzano le formelle artistiche realizzate a mano componendo mosaici di smalto, oro e sagome di vetro. L’incastonatura a vivo nel vetro della porta rende queste formelle protagoniste assolute, per un ambiente elegante e prestigioso.
 (Foto gentilmente concesse da Henry glass company)
Come numeri o frasi su una lavagna colorata, i quattro decori grafici della seconda tipologia invece, si inseriscono sul vetro della porta con due tecniche differenti: come incisioni sabbiate su vetro trasparente o satinato o come decori specchiati argento su vetro laccato, per un effetto metropolitano, contemporaneo e altamente personalizzabile.
 (Foto gentilmente concesse da Henry glass company)
Il tutto presentato come un vero e proprio percorso museale, dove le porte, protagoniste assolute, diventano opere d’arte da ammirare come pezzi unici: ancora una volta la Henry glass si distingue per gusto e raffinatezza nella scelta dei collaboratori artistici e della location di presentazione.

Con Henry glass e Ugo Nespolo l’arte e il design entrano a far parte della vita quotidiana creando ambienti eleganti e sofisticati o coloratissimi e ironici.


Nessun commento: