mercoledì 29 giugno 2011

Vernissage mostra "Arts&Crafts" a cura di MOMUS arte e design

“ARTS&CRAFTS”
Luca Berria, Max Briga & Mauro Rabasto, Arcangelo Favata.


Venerdì 15 luglio 2011 a partire dalle 18,00 fino alle 24,00, presso la galleria MOMUS arte e design, in via Rocciamelone 12/d a Torino, inaugurazione della mostra collettiva “Arts&Crafts” Luca Berria fotografo, Max Briga & Mauro Rabasto artisti-designer, Arcangelo Favata designer, a cura dell’Associazione MOMUS arte e design.

In occasione del Festival Architettura in Città-Torino 2011 promosso ed organizzato dall’Ordine degli Architetti di Torino e in programma dal 14 al 17 luglio 2011, Borgo Vecchio Campidoglio, il Mau-Museod’ArteUrbana e le varie Associazioni locali in collaborazione con i commercianti e artigiani della zona, rispondono organizzando per venerdì 15 luglio la manifestazione “Rocciamelone Art&Craft by Night”, notte bianca di via Rocciamelone dedicata alle arti e all’artigianato artistico, alla musica e al divertimento.
L’Associazione MOMUS arte e design partecipa al calendario eventi con una mostra collettiva di fotografia e design dal titolo “Arts&Crafts” che inaugurerà venerdì 15 luglio 2011 dalle ore 18,00 e con un workshop altamente professionale, della durata di un week-end sabato 16 e domenica 17 luglio 2011,  dal titolo “Yacht design workshop Interiors” a cura dell’ Architetto Antonio Aldo Quaranta, professionista che da anni opera nel settore della progettazione nautica.
“Arts&Crafts” , arti e artigianato, fotografia e riciclo, che da sempre hanno caratterizzato le attività del Borgo Vecchio Campidoglio, rivivono in questa mostra alla quale partecipano quattro giovani artisti e designer torinesi, con una serie di lavori dedicati alla città di Torino e al concetto di eco-compatibilità e di riuso di materiali destinati al macero.

Luca Berria, fotografo torinese, parlando del suo lavoro dice “Ho sempre fatto reportage … adoro gli attimi, in particolare quelli con la capacità di esprimere verità assolute … uno sguardo, una smorfia, un particolare … Adoro quando racchiudono in sé aspetti della vita da sempre esistenti con cui più generazioni si confrontano”. In mostra una serie di fotografie sulla città di Torino, scorci prospettici, ritratti inaspettati di una città in continua evoluzione, bianchi e neri sfumati: i monumenti più conosciuti reinterpretati con stile e sobrietà, eleganti e malinconici.

Max Briga & Mauro Rabasto, artisti e designer torinesi, presentano una serie di lampade da loro ideate assemblando vecchie insegne luminose dismesse. Oggetti unici, dal forte gusto “POP”, colori sgargianti, specchi, font differenti per formare ogni volta nuove frasi, nuovi concetti, nuovi decori. Metacrilato, alluminio e chanellume si rianimano non più per pubblicizzare esercizi commerciali, ma come puro feticcio e decorazione di interni con un occhio al passato e un’attenzione particolare all’eco-compatibilità, con l’utilizzo di lampade a LED, a bassissimo consumo energetico, in sostituzione dei vecchi sistemi illuminanti al neon.

E infine, i complementi d’arredo di Arcangelo Favata, designer siciliano, da alcuni anni trasferito a Torino.
Con il suo nuovo marchio di oggetti autoprodotti “ALICUCIO”, l’artista ridà vita a vecchi e usati pezzi di legno e a oggetti abbandonati per le strade: illuminazioni, giochi, sedie e oggetti unici nel loro genere, a volte trasformabili, totalmente realizzati a mano, utilizzando solo legno di recupero e materiali riciclati.
Artigianato e recupero al 100%, un design e un senso estetico unici nel loro genere, semplici e “ruvidi” allo stesso tempo.
Arcangelo Favata racconta così il suo percorso artistico: “Scelsi il corso di scultura con design come materia complementare. Lì realizzai alcuni prototipi di oggetti attraverso il riciclo di cartone e tessuto usato negli stand per le fiere: in particolare “il sacco a cartone”, una specie di sacco a pelo per i senzatetto, richiudibile e facilmente trasportabile. Poi mi trasferii a Torino per lavoro. Un pomeriggio, uscendo di casa, trovai una cassettiera mal ridotta abbandonata all’interno del mio cortile. Decisi di portarla nel mio studio, la osservai per un po’ di tempo, poi arrivò l’idea: trasformarla in una sedia. Da qui il nome “cassetti-era”. Da allora non ho più smesso di recuperare oggetti di vario genere in giro per Torino!”

Associazione MOMUS arte e design



Titolo mostra: “ Arts&Crafts” Luca Berria - Max Briga & Mauro Rabasto – Arcangelo Favata
                           a cura dell’Associazione MOMUS arte e design


Vernissage: venerdì 15 luglio 2011 a partire dalle 18,00.

Periodo mostra:  15 luglio 2011 – 16 settembre 2011.

Sede: Galleria MOMUS arte e design
Via Rocciamelone 12/d
10143 TORINO

INGRESSO LIBERO.

Organizzazione : Associazione MOMUS arte e design.

Per informazioni: info@momustorino.com    011-0568932    www.momustorino.com  

Ufficio stampa:
Associazione MOMUS arte e design.
Via Rocciamelone 12/d
10143 TORINO
011-0568932

Workshop "Il Nudo dal vero" a cura di Marco Memeo

Continua la programmazione di workshop e corsi organizzati dall’Associazione MOMUS arte e design. In seguito al successo del corso sul “Ritratto dal vero” tenutosi nel mese di giugno,  Marco Memeo presenta il suo programma sul “Nudo dal vero”, base di ogni corso di pittura e artistico. Le tecniche, i colori, le pose, l’illuminazione più giusta.
Il workshop è aperto a tutti, anche per chi non ha esperienze artistiche e vuole cogliere l’occasione per imparare nuove metodologie e passare due serate in compagnia dell’arte e della sua magia.

“ Si può tranquillamente affermare che Il Nudo è uno tra i generi più ricorrenti nella storia della pittura e dell’arte in generale. Una delle ragioni fondamentali, a mio avviso, riguarda il forte coinvolgimento emotivo dell’artista che ritrae ma anche della modella che posa. Si veda per esempio la lunga serie di Picasso intitolata “Il pittore e la modella” dedicata appunto all’argomento. Se nel precedente workshop sul ritratto ho voluto porre l’accento sulla corretta percezione di forme e proporzioni e sulla conseguente metodologia che potesse riprodurli il più fedelmente possibile, qui l’accento cadrà sull’empatia che l’allievo proverà nei confronti del nudo da ritrarre. La partecipazione di tutto il corpo, il gesto, la “danza” di chi ritrae saranno di fondamentale importanza per una buona riuscita in questo genere.”


Marco Memeo

Programma


Mercoledì  20   luglio   2011   Introduzione teorica e pratica
-       Elementi di teoria della percezione e psicologia della forma
-       Elementi di impaginazione
-       Elementi per una corretta postura

Giovedì  21  luglio   2011   Pratica

-       Scelta dell’illuminazione e della posa

-       Sedute con una modella professionista per un totale di 4 ore.    
       Tecniche: matita, carboncino, penna a sfera e, tempo permettendo, acrilico su carta.

Fine

-Commenti sui singoli lavori, sul seminario, dibattito.

MATERIALE DA PORTARE: matite, gomme, biro, temperino. Fogli e tavole di supporto forniti dall’organizzazione.


Mercoledì 20 e Giovedì  21  luglio  2011 dalle ore 18,30 alle 22,00
workshop “Il Nudo dal vero” a cura di Marco Memeo.

Sede: Galleria MOMUS arte e design, via Rocciamelone 12/d, 10143 TORINO

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LUNEDI’ 18 LUGLIO 2011.

Per informazioni su costi e svolgimento del workshop:
Associazione MOMUS arte e design
           Tel. 011-0568932                  Cell. 347-6870457 ; 333-4650874
info@momustorino.com                     www.momustorino.com

Workshop "Workgames: Siti e Blog" a cura di Massimo Potì

 
L' associazione MOMUS arte e design, visto il successo del corso tenuto nel mese di giugno,  presenta la seconda edizione del workshop “WORKGAMES: Siti e Blog” a cura di Massimo Potì, freelance specialista nella comunicazione online, esperto in social media, ritenendo che le metodologie della comunicazione via web siano fondamentali per diffondere e fare cultura.

Nell’era di facebook e twitter, dove condividere informazioni via web è la chiave della società contemporanea, diventa fondamentale esserci, come azienda, come persona fisica, come gruppo: per far sapere al mondo chi siamo, cosa facciamo e perché lo facciamo.

“Workgames” è il workshop che ti insegna a creare siti e blog in modo facile e veloce, per avere massima visibilità a costo zero.

Il workshop è aperto a tutti:
-          Per aziende, liberi professionisti e commercianti in modo da acquisire in poco tempo metodologie efficaci e a basso costo per comunicare e far conoscere la propria azienda o il proprio brand.
-          Per privati e per chiunque sia interessato a creare siti o blog a costo zero per connettersi in piena libertà con il mondo e per condividere le proprie passioni, per conoscere nuovi amici e divertirsi comunicando.

Programma:
Lunedì 18 luglio 2011 ore 10-14

-          Definizione di sito, definizione di blog, differenze tra sito e blog;
-          La scelta del dominio e dell’email giusta;
-          Presentazione delle più diffuse piattaforme di blogging ( Blogger, Wordpress, Tumblr);
-          Selezione dei template grafici, stesura e pubblicazione dei post, gestione dei commenti, monitoraggio delle visite.

Martedì 19 luglio 2011 ore 10-14
-          Esercitazione pratica: realizzazione di un proprio Blog.

MATERIALI da portare :  computer portatile chi ne è fornito.

LUNEDI’ 18 e MARTEDI’  19  luglio 2011
dalle 10 alle 14 


Sede: Galleria MOMUS arte e design, via Rocciamelone 12/d, 10143 TORINO

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VENERDI’ 15 LUGLIO 2011.
(minimo 5 iscritti)

Per informazioni su costi e svolgimento del workshop:
Associazione MOMUS arte e design
          Tel. 011-0568932                    Cell. 347-6870457 ; 333-4650874
info@momustorino.com                     www.momustorino.com

"Yacht design workshop Interiors" a cura di Antonio Aldo Quaranta

In occasione del Festival Architettura in Città, Torino 2011 organizzato dall’Ordine degli Architetti di Torino e in programma dal 14 al 17 luglio 2011, l’Associazione MOMUS arte e design partecipa al calendario eventi con una mostra collettiva di fotografia e design autoprodotto dal titolo “Arts&Crafts” che inaugurerà venerdì 15 luglio 2011 dalle ore 18,30 e con l’organizzazione di un workshop altamente professionale dedicato alla progettazione di Interni di yacht a cura dell’ Architetto Antonio Aldo Quaranta, professionista che da anni opera nel settore della progettazione nautica.

Il workshop “Yacht Design Interiors”, della durata intensiva di un fine settimana, intende fornire quelle nozioni di base necessarie a chi intende avvicinarsi al mondo della nautica.


Programma


Sabato  16  luglio  2011   Introduzione teorica e pratica
          10:00-11:30
                          Video lezione per immagini sulla storia dello yachting: l'evoluzione delle barche, vela    e motore,    dal 
                          1900 ad oggi.
          11:30-13:00
                          La barca a vela, sei variazioni sul tema;
                          La barca a motore, sei variazioni sul tema.
          14:00-15:00
                 La progettazione: dimensioni caratteristiche degli arredi.
          15:00-16:00
                Gli impianti di bordo e le necessità tecniche degli arredi.

16:00-19:00
                          Workshop intensivo: gli allievi dovranno cimentarsi nella progettazione del maindeck e
                          del lowerdeck a scelta tra barca a vela e barca a motore di 75ft.
                          Agli studenti verranno forniti dei piani generali delle imbarcazioni; il docente sarà a   
                          disposizione degli studenti.

Domenica  17  luglio   2011   Discussione

10:00-13:00
I progetti elaborati verranno esaminati e discussi evidenziandone i problemi tecnici.



MATERIALE DA PORTARE:
Durante il workshop verranno distribuiti fogli di carta A3, prestampati con i piani generali delle imbarcazioni, sui quali gli iscritti dovranno realizzare delle proposte progettuali.
Ai partecipanti viene richiesto di portare gli indispensabili strumenti di disegno: squadre, righelli, matite, matite colorate, pantoni.


Sabato 16 e Domenica 17  luglio  2011 dalle ore 10,00 alle 19,00
“Yacht Design Workshop Interiors” a cura dell’Arch. Antonio Aldo Quaranta

Sede: Galleria MOMUS arte e design, via Rocciamelone 12/d, 10143 TORINO

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO MERCOLEDI’ 13 LUGLIO 2011.
(minimo 10 iscritti – massimo 20 iscritti)

Per informazioni su costi e svolgimento del workshop:
Associazione MOMUS arte e design
           Tel. 011-0568932                  Cell. 347-6870457 ; 333-4650874
info@momustorino.com                     www.momustorino.com

Finissage mostra "Fragment Experience" - Reading poetico musicale

Giovedì 7 luglio 2011 dalle ore 18,30, presso la galleria MOMUS arte e design, in via Rocciamelone 12/d a Torino, finissage della mostra-progetto collettiva “ Fragment Experience” a cura di Silvio Valpreda.
Racconti, poesie, brani e canzoni per evocare memorie e fatti di un passato che parla del futuro, il tutto organizzato da Caterina Arcangelo.



In occasione della serata di chiusura della mostra “Fragment Experience”, l’Associazione MOMUS arte e design presenta un aperitivo con reading poetico musicale per salutare e ringraziare tutti i partecipanti al progetto di raccolta di frammenti per la realizzazione della mostra e per presentare il catalogo-documento del progetto “Fragment Experience” a cura di Silvio Valpreda, prinp editore, 2011.

A raccontare e a leggere frammenti di memoria tratti da romanzi e libri di poesia contemporanei saranno gli stessi autori, scrittori e poeti torinesi, per l’occasione accompagnati dalla chitarra di Gianluca Mezzafemmina cantautore e musicista già autore e voce dei Melanie Efrem e uscito in maggio con il suo primo progetto da solista “Storie a bassa audience”. Le sue canzoni parlano di storie di solito dimenticate o strumentalizzate, di operai, di ragazzi costretti a fare lavori che non meritano, di violentati e violentatori, di sognatori e disillusi.

Parteciperanno alla lettura lo scrittore Ernesto Aloia con il suo ultimo romanzo “Paesaggio con Incendio”, edizioni Minimum Fax 2010.

Per la poesia, due autori torinesi: Marco Annicchiarico con il suo ultimo lavoro “ e poco più lontano” edizioni LietoColle 2009; e Salvatore Sblando con la raccolta di poesie “Due granelli nella clessidra”, edizioni LietoColle 2009, vincitore di numerosi premi e menzioni.

Chiuderà la serata Demetrio Paolin con i suoi ultimi lavori “Il mio nome è legione” e “La seconda persona” entrambi editi da Transeuropa.

Si ritorna all’importanza delle parole, delle storie, delle persone.

“La mostra Fragment experience è un lavoro collettivo sulla memoria e su come essa possa aiutarci ad affrontare il futuro.
La duplice valenza dei segnali del passato, comprensione del futuro e conforto, sono il tema di questa mostra composta da un’opera collettiva di raccolta e classificazione di reperti, da un lavoro fotografico di Enrico Carpegna e dalle macchine generatrici di poesia dinamica di Daniela Calisi.
I reperti raccolti sono stati scelti da persone differenti, artisti e non artisti di ogni età e di diverse nazionalità.
Oggetti, brani di testo, materiali, piccole opere d’arte individuati da ciascun partecipante come elementi provenienti dal passato, inteso come storico o privato, indietro secoli o pochissimi istanti, che possono aiutarci ad affrontare il futuro.
La serie di fotografie di Enrico Carpegna hanno trovato naturale collocazione all’interno di Fragment Experience.
Si tratta di stampe fotografiche in copia unica realizzate con interventi fortemente manuali in camera oscura su materiali d’epoca. Rappresentano quindi in modo fisico un approccio metabolico dell’artista verso la memoria ed il tentativo poetico di trasformarla in presente salvaguardandola per il futuro.
I meccanismi poetici di Daniela Calisi sono invece degli automi in materiali di recupero che compongono, usando lingue differenti, variazioni sorprendenti di poesie nelle quali le parole si animano ed interagiscono con lo spettatore.
La memoria oltre ad essere materia stessa delle poesie è evocata nei materiali usati da Daniela Calisi e nella loro storia.”

Silvio Valpreda

Titolo mostra: “ FRAGMENT EXPERIENCE” a cura di Silvio Valpreda

Finissage: giovedì 7 luglio 2011 a partire dalle 18,30.

Sede: Galleria MOMUS arte e design
Via Rocciamelone 12/d
10143 TORINO

INGRESSO LIBERO.

Organizzazione : Associazione MOMUS arte e design.

Per informazioni: info@momustorino.com 011-0568932 www.momustorino.com

Ufficio stampa:
Associazione MOMUS arte e design.
Via Rocciamelone 12/d
10143 TORINO
011-0568932
info@momustorino.com
www.momustorino.com